Accedi    |    Registrati
Altro
Nik (sabato 15 settembre 2012) Categoria: Altro
Il ragistro del "professore..."
Riprendo a scrivere in relazione al registro personale di cui accennavo, avendo pigiato, per errore il tasto invio. A fine carriera, ecco dunque questa novita' non molto gradita ma, credo, importante per stare a passo con i tempi e con le innovazioni. E' proprio vero che gli esami non finiscono mai e che occorre sempre andare avanti e aggiornarsi ma, abbandonare il vecchio registro cartaceo, un po', sono sincero, mi ha lasciato l'amaro in bocca. Dopo tanti anni(una vita) ora, occorre mettersi al pc., collegarsi al sito della scuola, inserire i codici personali di accesso, aprire la pagina della classe di riferimento, inserire le assenze dei singoli, i voti, gli argomenti giornalieri trattati e altro ancora( tipo programmazioni, relazioni, assenze collettive ecc.) Il tutto, materia per materia, quindi, puo' e deve essere visibile e consultabile dai genitori i quali con un codice di accesso, possono sapere in tempo reale, ogni cosa sull'andamento dei propri figlioli. Al ritorno a casa allora, ogni docente deve scrivere, anzi, inviare, periodicamente (praticamente in tempo reale) tutto cio' che ha fatto all'interno di una classe. Ad essere sincero, la cosa appare piu' difficile a dirsi che a farsi pero,' mandare in soffitta un "compagno di lavoro" che ha rappresentato un'appendice importante ed indispensabile del docente, lascia l'amaro in bocca per non dire amarezza...tanta amarezza! Ma i tempi cambiano ed è giusto lasciar spazio alla modernita', alla tecnologia, ma, permettetemi di manifestare un moderato senso di tristezza nel dire addio ad un caro e discreto compagnoi di lavoro che ha rappresentato anche un "simbolo" per ognuno di noi nel fare questo lavoro tanto importante per le generazioni che si sono avvicendate in questi anni per quanto poco apprezzato soprattutto in termini remunerativi.
Segnala abuso


5383748aceb1fae98067bcadc33970a0
Assunta (sabato 15 settembre 2012)
20:27 del 15-09-2012
Prendila con filosofia caro Nik, certo dopo anni ed anni con un compagno quasi di vita, è difficile
dire addio a ciò che era quasi l'emblema della scuola. Prendila così: è un incentivo in più, per imparare e diventare il maghetto del pc, vedrai che con l'intelligenza (che ci distingue) riuscirai a fare meraviglie con il computer, i tuoi alunni resteranno con la bocca aperta.
dora (lunedì 17 settembre 2012)
Ma devi comunicare con i genitori via mail?? E se quelli non sono informatizzati?
E poi sappiamo tutti quanto i nostri ragazzi siano più bravi di noi col p.c. ...e allora sai quanti "ponghini" telematici???
Nik (lunedì 17 settembre 2012)
Non devo comunicare con i genitori, ci mancherebba altro! Si deve annotare su un registro elettronico, conforme a quello cartaceo, tuto cio' che concerne l'andamento periodico dell'alunno: interrogazioni, impreparati, giustifiche, assenze, comportamento, programmi, verifiche, argomenti trattati( con l'ausilio di sigle) da inserire piu' o meno giornaliermente (io cosi' faccio.) Il genitore puo' solo contattare il docente, via e-mail, per prenotare un colloquio a scuola nella propria ora settimanale di ricevimento. Per cio' che concerne i "ponghini" telematici, ho posto, a suo tempo, lo stesso quesito. Mi hanno assicurato che non è possibile possa succedere. Non essendo pratico del pc., non ho replicato citatando pero', quel ragazzo che in un famoso film, riuscì ad entrare nel computers della Nato. Mah, si vedra'.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0